INCENTIVI IN AGRICOLTURA
Si stanno favorendo moltissimo nuovi modelli sostenibili, in grado di salvaguardare l’ambiente e permettere un’organizzazione produttiva più consapevole ed attenta. Questo per garantirsi una produzione futura e non sprecare le risorse già abbastanza scarse. I sistemi innovativi e le nuove tecnologie, però purtroppo a volte presentano dei costi elevati e non sono accessibili a tutti. Per questo si stanno introducendo molti incentivi in campo agricolo, che dovrebbero favorire una transizione ormai necessaria.
Incentivi
Tra i più importanti abbiamo il “credito d’imposta del 50%” per le macchine agricole dotate di tecnologia 4.0, che apportano un miglioramento tecnologico all’attività e utilizzano strumenti telematici o di supporto alle decisioni. Questo incentivo, non essendo riconosciuto come aiuto di stato, può essere cumulato ad altri incentivi previsti per l’agricoltura quali: bonus sud, psr, giovani agricoltori, ecc. Inoltre per le imprese agricole sono previsti dei fondi destinati alla ricerca e sviluppo, per avviare progetti in collaborazione con università o istituti di ricerca. I progetti avranno l’obiettivo di sviluppare processi e prodotti innovativi che favoriscano lo sviluppo dell’agricoltura e la produzione sostenibile.
SolarFertigation
SolarFertigation essendo un sistema smart ed innovativo gode di questi incentivi, che potrebbero ancor di più favorire l’interessamento dei produttori, per lo sviluppo di progetti mirati in base alle specifiche esigenze.