ARCHITETTURA VERDE, ECONOMIA CIRCOLARE ED AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Interventi
Oggi giorno sono molteplici gli interventi intrapresi dalle comunità, per incentivare l’architettura verde, l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile. Gli sforzi sono volti a migliorare:
- Competitività del sistema alimentare;
- Produzione energetica da fonti rinnovabili (riduzione delle emissioni);
- Adattamento ai cambiamenti climatici (prevenzione del dissesto idrogeologico).
Fondi
Per risolvere queste criticità sono stati stanziati numerosi fondi, volti a dare anche maggiore supporto agli operai agricoli ed ai danni derivanti da gelate. Il cambio di rotta sta nell’incentivare oltre gli investimenti a scopo ambientale, anche gli investimenti produttivi, che dovrebbero favorire la transizione ecologica e l’opportuno ammodernamento di strutture, macchinari e attrezzature.
Transizione
La cooperazione risulta necessaria per mettere a disposizione nuova conoscenza e innovazione tra i beneficiari e per favorire la diffusione di azioni ambientali collettive. Per questo è importante incentivare l’utilizzo di sistemi innovativi, come il nostro fertirrigatore smart ad energia solare SolarFertigation, che favorirebbero ed accelererebbero la transizione.
PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il collegato Fondo complementare rappresentano un'occasione unica per consentire al sistema agricolo, agroalimentare e forestale di esprimere il contributo al rilancio economico del Paese, in particolare al processo di transizione verde.