AGRICOLTURA DIVERSIFICATA
Suolo
Il suolo è il mezzo naturale per la crescita delle piante. È un corpo costituito da strati, risultante dall’influenza combinata dei fattori clima, topografia, organismi (flora, fauna e uomo) sui materiali parentali (rocce e minerali originali) nel tempo. Ultimamente si cerca di incoraggiare la produzione di diverse piante nello stesso appezzamento di terra.
Sistema colturale diversificato - Intercropping
Definiamo tale la pratica di coltivare contemporaneamente due o più colture nello stesso spazio in maniera ottimale con l'obiettivo di aumentare la produttività del suolo, la qualità della coltura ed i servizi eco-sistemici.
Competitività e sostenibilità
Con sistemi di coltivazione diversificati si evita la dipendenza da una singola coltura, così che la variabilità dei prezzi, del mercato, del clima, gli attacchi dei parassiti o le malattie non abbiano effetti drastici sull'economia locale. Inoltre, il ritorno degli investimenti (ROI) avverrà in tempi più brevi.
SF System
La nostra startup innovativa infatti ha sviluppato il fertirrigatore smart ad energia solare SolarFertigation che, attraverso il sistema automatico del dosaggio del fertilizzante (liquido o in polvere), permette di gestire nella stessa area diverse colture o diverse fasi di crescita. In questo modo avendo sistemi colturali diversificati avremo una maggiore stabilità della produzione, con minori rischi economici e quindi maggiori ricavi.