ONDATE DI CALDO
Anticiclone Africano
Le ondate di caldo che stanno investendo il nostro paese, sono dovute alla presenza dell’anticiclone africano dal Sahara, che ha preso il posto di quello delle Azzorre. Questo è dovuto al costante cambiamento climatico, causato dall’inquinamento, che accompagna il caldo torrido anche con lunghi periodi di assenza di piogge e siccità.
Previsioni
La situazione odierna rispecchia pienamente le previsioni pessimistiche effettuate qualche anno fa e questa estate dovrebbe essere una delle più calde e secche degli ultimi anni. Infatti anche gli isolati temporali non riescono a colmare il deficit idrico e lo stiamo notando dall’abbassamento dei livelli di fiumi, laghi e bacini.
Consumo di acqua
È arrivato il momento in cui tutti quanti devono adottare misure per contenere il consumo di acqua. Inoltre in un periodo di tensioni politiche e prezzi elevati, bisogna favorire la produzione interna. I sistemi di agricoltura di precisione da soli non riescono a risolvere il problema e per questo bisogna integrarli a strumenti intelligenti in grado di somministrare la giusta quantità di nutrienti in base alle specifiche esigenze di ogni coltura.
Le nostre soluzioni
Per questo noi di SF System da anni incentiviamo l’uso di strumenti innovativi che ottimizzano le risorse, riducono gli sprechi ed aumentano la produttività integrando nella stessa area la produzione di cibo e di energia, proveniente da fonti rinnovabili.